10 motivi per scegliere le porte interne in laminato
Negli ultimi anni, il laminato si è evoluto fino a raggiungere standard qualitativi molto alti, diventando uno dei materiali più utilizzati per quanto concerne la realizzazione di porte interne, mobili e pavimenti. Ma cos'è esattamente e da cosa è composto? Il laminato è un rivestimento applicato a diversi materiali, quali Mdf, truciolato o tamburato ed è formato da molteplici strati di carta, impregnata di resine melamminiche o fenoliche, pressati gli uni sugli altri. I fogli di carta sono tenuti insieme grazie a speciali collanti, la qualità del laminato dipenda anche dal tipo di collante utilizzato. I collanti poliuretanici, ad esempio, sono molto resistenti all'umidità , all'acqua, al vapore e al calore. Noi consigliamo sempre di informarsi bene su quali siano le sostanze e i materiali che compongono il laminato, per evitare di comprare prodotti scadenti.
Resistenza ai graffi e agli urti: Lo strato protettivo da cui sono formate le porte interne in laminato, le rende particolarmente resistenti ai graffi e agli urti, consentendo di mantenere la lucentezza molto più a lungo rispetto ad altri materiali.
Resistenza alle infiltrazioni : Un'altra qualità delle porte interne in laminato è la resistenza alle infiltrazioni. Il laminato, infatti, non permette all'acqua o a qualsiasi altro liquido di penetrare sotto lo strato superficiale, la particolare struttura di questo materiale lo rende altamente ermetico.
Proprietà igeniche: Le porte interne in laminato sono tra le più igieniche esistenti sul mercato. I batteri necessitano di nutrimento e umidità per proliferare, ciò è impossibile su un materiale come il laminato, caratterizzato da una superficie sigillata in modo talmente saldo che lo sporco non può penetrarvi.
Stabilità alla luce : Le porte interne in laminato sono stabili alla luce e resistono ai raggi UV, il colore della vostra porta non si altererà con il passare del tempo ma resterà sempre uniforme e omogeneo.
Resistenza alle macchie : Le porte interne in laminato presentano una elevata resistenza alle macchie, dovuta alla consistenza della superficie. I fogli di carta, da cui è composto il laminato, sono imbevuti in resine capaci di rendere impermeabile la superficie, di conseguenza lo sporco scivola e non si insinua negli strati sottostanti.
Antistaticità : Le porte interne in laminato hanno proprietà antistatiche, ossia non attirano la polvere: le particelle volatili, presenti nell'aria non si andranno a depositare sulle vostre porte, ma scorreranno via quasi senza sfiorarle. Un qualità non trascurabile, soprattutto se in casa ci sono bambini o soggetti allergici.
Facilità di pulizia : Grazie ad alcune delle qualità che abbiamo elencato in precedenza, quali resistenza alle macchie e antistaticità, le porte interne in laminato risultano molto facili da pulire. Per la pulizia quotidiana utilizzate un panno morbido o in microfibra e un detergente per vetri poi asciugate bene, per evitare che rimangano aloni. Non utilizzate prodotti abrasivi, acetone o pagliette in acciaio, altrimenti rischierete di rovinare la superficie.
Possibilità di assumere l'aspetto estetico desiderato : Come abbiamo già detto in precedenza, il laminato può assumere l'aspetto di qualsiasi altro materiale : legno, pietre naturali, come marmo, granito, quarzo e ceramica. Può riprodurre le più svariate colorazioni ed essere ornato con fantasie o decorazioni, può assumere un aspetto opaco, lucido o satinato. Avrete infinite possibilità nella scelta delle vostre porte interne in laminato e potrete assecondare i vostri gusti senza limitazioni.