Alluminio o pvc?
Meglio Pvc o alluminio?
Sia il Pvc che l'alluminio presentano caratteristiche positive che li rendono adatti alla realizzazione di infissi di buona qualità, a prezzi economici.
Il Pvc è un materiale plastico, lavorato in modo da raggiungere una durezza tale da poter essere impiegato anche nella realizzazione di finestre e porte finestre durevoli e resistenti.
L'alluminio è impiegato nella costruzione di infissi e serramenti da diversi decenni, come sostituto o complemento del legno.
Entrambi hanno i loro pro e contro, che riportiamo.
I Pro del Pvc
è un buon isolante termico e acustico
è molto economico
ha una buona resistenza di carico (resistenza all'usura legata all'apertura e chiusura della finestra)
è resistente all'acqua e al vento
è ignifugo
non richiede manutenzione
è riciclabile
I Contro del Pvc
può danneggiarsi se esposto alla luce solare diretta per periodi estremamente lunghi
I Pro dell'Alluminio
è economico
è molto resistente all'usura e ai tentativi di scasso
è resistente all'acqua e al vapore
è ignifugo
richiede poca o nulla manutenzione
permette di realizzare infissi di grandi dimensioni con profilature piuttosto strette
I Contro dell'Alluminio
favorisce la dispersione di calore verso l'esterno (ponte termico) a meno di non scegliere infissi con taglio termico
Pvc o alluminio a taglio termico?
Come abbiamo già accennato, il Pvc è già in sé un ottimo isolante termoacustico, con valori molto bassi di trasmittanza termica.L’infisso in Pvc è un ottimo infisso a risparmio energetico senza bisogno di particolari accorgimenti.
Ovviamente l’installazione dovrà avvenire ad opera di un professionista, per non rischiare di vanificare la capacità dell’infisso di conservare il calore interno della stanza con una posa mal eseguita.
Gli infissi in alluminio a taglio termico, invece, sono infissi ai quali è stata aggiunta una doppia anima di materiale plastico (di solito poliammide), per aumentare la capacità isolante.
Anche gli infissi a taglio termico vanno abbinati ad un doppio vetro, come minimo, altrimenti si rischia di perdere buona parte dell’utilità dell’infisso in termini di risparmio energetico.
Gli infissi in alluminio a taglio termico non costano necessariamente di più degli infissi in alluminio freddo
Per concludere, entrambi gli infissi (Pvc e alluminio a taglio termico) presentano caratteristiche positive in termini di isolamento termoacustico, se abbinati ad un doppio vetro.
La scelta andrà quindi effettuata sulla base dei valori di trasmittenza termica indicati sulla scheda tecnica dell’infisso, fornita dal produttore, delle preferenze personali e dei pro e contro delle diverse tipologie.