Infissi con doppio vetro , cosa sono e cosa servono? Ve lo spieghiamo noi...
Gli infissi con i doppi vetri (o vetro camera) sono finestre con due lastre di vetro accoppiate e distanziate da una canalina: all’interno di questa canalina vengono inseriti sali minerali (o gas) che hanno il compito di assorbire l’umidità.
La prima cosa che dovete fare, per ottenere un buon risparmio con l’installazione di infissi a doppi vetri, è documentarvi sui materiali.
Potete scegliere tra finestre in PVC, in alluminio, in ferro o rivestite in legno, con doppi vetri termici e acustici.
Quasi il 60% del riscaldamento prodotto in casa si disperde, o va sprecato, perché le finestre e i serramenti non sono ermetici.
Con infissi a doppi vetri non avete questo problema: riescono a trattenere maggiormente il calore.
In questo modo, la vostra bolletta sarà meno salata.
Lo stesso vale durante l’estate: i doppi vetri permettono di avere una casa fresca, con bassi consumi.
Ovviamente, è opportuno fare la giusta scelta riguardo gli infissi.
Chiedere un consiglio ad un esperto è la scelta giusta per capire quale tipologia di infissi sono migliori per il clima, e le temperature esterne, della vostra abitazione.
Con delle finestre nuove l’estetica della vostra casa ci guadagna.
Avere delle belle finestre, tutte dello stesso colore e della medesima linea, è un vantaggio da non sottovalutare, almeno dal punto di vista estetico.
Cambiare i vostri infissi e sostituirli con dei nuovi più moderni e con doppi vetri, non solo migliora l’estetica della vostra casa ma aiuta anche a bloccare l’umidità , lo smog e gli agenti atmosferici che sono la causa principale del deterioramento dell’intonaco, delle tinte sulle pareti, ma soprattutto, dei mobili e del pavimento.
I doppi infissi con doppi vetri creano anche un ottimo isolamento acustico per la vostra casa.
Se abitate in città, quindi, vi consiglio di godere del piacere di un momento di silenzio appena rientrati in casa.
Vi consiglio, inoltre, di scegliere sempre materiale di alta qualità, garantito sia dal commerciante che dall’installatore.
Questi infissi durano nel tempo ed hanno un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Un altro vantaggio dei doppi vetri e degli infissi in alluminio o in PVC è che sono fatti su misura.Questo tipo di serramenti è adattabile a qualsiasi misura di porte o finestre, quindi potete metterli ovunque e non siete obbligati a fare lavori in muratura per adeguarvi alle misure standard.Anche se avete porte e finestre ad arco, o con le misure geometriche più bizzarre, potete usufruire del vantaggio dei doppi vetri.
I doppi vetri ed i serramenti in PVC o in alluminio non temono alcun tipo di condizione climatica.Questo vuol dire che potete, tranquillamente, installarli in montagna o al mare senza dovervi preoccupare delle continue manutenzioni.La particolare verniciatura, la composizione ad incastro e il materiale che non si deforma con gli sbalzi della temperatura, sono solo alcuni dei pregi degli infissi a doppi vetri.
I doppi vetri sono una garanzia anche per la vostra sicurezza.Se volete essere più al sicuro, potete chiedere al vostro installatore di mettere vetri antieffrazione ed infrangibili o aggiungere persiane ed infissi blindati.