Infissi poco efficienti? Pensate sia il caso di cambiarli? Ecco dei test per verificare l'efficienza.
Se i nostri infissi hanno più di 30 anni è consigliabile procedere alla loro sostituzione, al di là del constatare visibili segni di deterioramento della superficie dei telai (alterazione del colore, screpolature, fessurazioni, distacco delle vernici, ecc.) sarà utile procedere a questi semplici test per verificare l’efficienza funzionale dei serramenti.
Test della carta. Serve a verificare la tenuta dei serramenti. È sufficiente aprire la finestra, prendere un foglio di carta e inserirlo in una posizione in cui non ci siano riscontri di chiusura. A questo punto, chiudiamo la finestra e proviamo a estrarre il foglio di carta: se l’estrazione avviene senza che ci sia resistenza o strappi significa che la tenuta agli agenti atmosferici è venuta a meno in quanto il telaio mobile della finestra non aderisce più in modo continuo a quello fisso (battuta e chiusura). L’operazione va ripetuta in più punti della stessa finestra.
Test dell’accendino (tenuta). Serve a verificare la tenuta dei serramenti. In una giornata ventilata, non troppo calda e non troppo fredda, posizioniamo l’accendino vicino alle guarnizioni: se la fiamma vibra, significa che sta passando dell’aria – e questa non è una buona notizia.
Test dell’accendino (isolamento termico).
Avvicinandoci al vetro della finestra con l’accendino, osserviamo di lato come la fiamma si riflette sul vetro:
Due fiamme: si tratta di un vetro singolo, i serramenti hanno probabilmente più di 40 anni (la prima legge italiana che ha introdotto l’uso dei vetricamera risale al 1976), l’isolamento termico e anche acustico è molto scarso)In particolare, la dispersione termica è circa 5 volte quella dei serramenti moderni.
Quattro fiamme: si tratta di un doppio vetro (vetrocamera) standard. Se le fiamme sono alla stessa distanza fra loro e hanno lo stesso colore, significa che i vetricamera sono di vecchia concezione ed il loro isolamento termico non è più adeguato rispetto agli standard attuali, la loro dispersione termica di questi serramenti è circa, tripla rispetto a quella di un infisso nuovo. Se le fiamme non sono alla stessa distanza fra loro e una di esse presenta un colore rosso violetto abbiamo un vetro basso emissivo, che garantisce ancora una buona tenuta.
Se questi test non vengono superati e notiamo segni evidenti di degrado, come la vernice scrostata o difficoltà nel chiudere e aprire le ante, è giunto il momento di sostituire i vecchi serramenti con infissi in alluminio nuovi e altamente performanti.
Per richiedere il vostro preventivo non esitate a contattarci tramite il numero 089954966 oppure inviando un email a info@windotherm.it