Isolamento acustico scadente? Cambiate infissi!
Un rumore ci assilla ogni notte e non ci lascia dormire. Traffico, aerei, treni o schiamazzi possono, alla lunga, divenire causa di pericolosi stress. Siamo sicuri che le nostre finestre stanno svolgendo bene il loro ruolo d’isolante acustico?
La natura del rumore e l’assorbimento acustico della facciata dell’abitazione sono due fattori decisivi per comprendere come risolvere il problema. Ma i serramenti possono darci una mano considerevole nella ricerca di un po’ di serenità, senza stravolgimenti eccessivi.
Ecco, dunque, 4 fattori critici da vagliare, per scoprire se le nostre finestre stanno dando il meglio in fatto di isolamento acustico:
Vetri: i vetri giocano un ruolo strategico nell’isolamento dal rumore delle finestre. La parte strutturalmente più effimera, può essere una vera e propria porta aperta sul caos, se i materiali e le tecnologie impiegate sono di pessima qualità. Quanto sono spessi i nostri vetri? Come sono fissati al telaio?
Telai e guarnizioni: potrà stupirvi, ma la produzione dei serramenti è un’industria ad alta tecnologia, i cui prodotti sono frutto di una lunga ricerca. In questo campo “vecchio = buono” è un’equazione che non funziona. I telai, per essere isolanti, devono prevedere tecnologie ad hoc. Le guarnizioni devono essere pensate per proteggere la nostra tranquillità domestica. Non pensiamoci due volte: le vecchie finestre in legno e stucco non ci aiuteranno a isolarci dal rumore.
Il giunto di posa: abbiamo affidato la posa in opera delle nostre finestre a una ditta improvvisata? Il rumore che ora sentiamo è un promemoria: non sempre il risparmio è sinonimo di convenienza. Una posa in opera qualificata è un valore aggiunto tangibile per ogni tipo di serramento. Il giunto di posa, infatti, può essere un veicolo di trasmissione di quel rumore esterno che infesta le nostre notti.
Trasmissioni parassite: bocchette dell’aria, cassonetti di tende e serrande, davanzali possono essere pessimi alleati dell’isolamento acustico delle nostre finestre. Verifichiamo che questi elementi non siano, piuttosto, delle casse di risonanza dello sgradito rumore.
Come ovviare alla debolezza di uno o più fattori? In alcuni casi si può correre ai ripari utilizzando tecniche di fortuna (come guarnizioni aggiuntive o sostituzione vetri). In altri casi si può ricorrere a un intervento di esperti (come nella riqualificazione acustica dei cassonetti di tende e serrande). In ultimo, si può scegliere di ottenere il massimo, sostituendo le finestre con serramenti ad alta efficienza nell’isolamento acustico e affidandone l’installazione a tecnici esperti di posa in opera serramenti.