Quanto costa cambiare infissi?
Quanto costa cambiare gli infissi?
L’importanza dell’isolamento termico della propria casa è essenziale per mantenere la temperatura stabile e garantire un ottimo risparmio energetico ed economico.
Scegliere gli infissi giusti è ciò che conta per evitare dispersione di calore proveniente dai termosifoni o impianti di climatizzazione, e l’ingresso di correnti fredde dall’esterno. Si può, così, evitare un aumento delle spese gravoso sul bilancio familiare.
Le capacità isolanti degli infissi garantiscono isolamento acustico e termico, riuscendo a raggiungere ottimi risultati in termini di benessere e risparmio.
Una simile efficienza è dovuta all’utilizzo di tecniche e materiali di ultima generazione, impiegati per realizzare porte e finestre: alluminio, legno o PVC.
Sono questi gli elementi che permettono di poter scegliere infissi di buona qualità, capaci di isolare termicamente e riqualificare energeticamente l’abitazione.
Come scegliere gli infissi
Le moderne tecniche realizzative hanno permesso di accrescere sempre più le capacità di isolamento termico degli infissi.
I profilati moderni racchiudono all’interno camere d’aria stratificate che isolano la casa in modo sicuro e garantito.
I materiali come l’alluminio, che ha caratteristiche di resistenza, leggerezza e buon isolamento termico, oppure il PVC, economico ed esteticamente gradevole, essendo rivestibile anche in legno, permettono la realizzazione di infissi resistenti agli agenti atmosferici e alle intemperie.
Infine c’è il legno, sinonimo di stile, robustezza e bellezza estetica, che ha capacità isolanti naturali e viene realizzato in forma lamellare, così da resistere alle deformazioni del tempo.
Sostituire gli infissi: come sceglierli
Spesso la sostituzione degli infissi può spaventare, perché non si conoscono i costi di smaltimento, ma senza dubbio l’importanza di un ottimo isolamento termico, acustico e luminoso può garantire benessere e risparmio economico.
Il prezzo della sostituzione degli infissi cambia in base a diversi fattori, come il materiale, il tipo di finestra e gli eventuali costi aggiuntivi.
Ogni materiale presenta dei vantaggi. Se si preferissero finestre o porte moderne che richiedono una limitata manutenzione, allora alluminio o PVC sono quelli più adatti.
Se, invece, la scelta ricadesse su uno stile elegante e tradizionale, il legno è di certo più idoneo.
Oltre ai materiali, ciò che incide sul costo di sostituzione degli infissi è la tipologia di finestra. Le più comuni sono fisse, a vasistas, scorrevoli e a libro. Quelle che comportano un investimento maggiore sono le finestre scorrevoli.