Romane o Avvolgibili?
Sei arrivato al fatidico bivio "romane o avvolgibili"? Se non hai le idee chiare e non sai prendere una decisione, sappi che sei in buona compagnia. Pochi sanno davvero fare una distinzione fra i diversi sistemi oscuranti e valutarne rischi e benefici. Per giungere ad una scelta consapevole è bene quindi prendere in considerazione una serie di fattori, come la necessità di far filtrare più o meno luce dentro casa, l'esposizione agli agenti atmosferici ed ovviamente il rapporto qualità / prezzo. Senza dimenticare il fattore estetico. Ma andiamo con ordine...
Le avvolgibili
Le avvolgibili, dette anche tapparelle o serrande, sono composte da una serie di stecche o lamelle, snodabili ma unite tra loro per mezzo di ganci in maniera tale da poter essere avvolte intorno ad un rullo. Possono essere realizzate in PVC, acciaio, legno o alluminio e si raccolgono in un cassonetto interno alla muratura o in vista. Per la loro conformazione garantiscono una buona protezione dalle interperie e dai raggi solari. Nella versione più classica (ed economica) sono dotate di avvolgitore manuale a cinghia, ma possono essere accessoriate con facilità di un apposito comando a motore oltre che integrate con facilità nell'impianto domotico.
Le romane
Le romane, dette anche persiane o imposte, sono sistemi oscuranti pensati appositamente per permettere una parziale illuminazione degli interni anche ad ante completamente chiuse, grazie al sistema di lamelle inclinate. Si tratta di un sitstema di chiusura molto diffuso ed antico (da non confondere con gli scuri, costituiti da pannellature cieche e per questo più adatti agli ambienti che richiedono massima protezione dalle interperie), disponibile con diversi sistemi di apertura: a battente, a libro, scorrevoli (interno od esterno muro). Declinabili in diversi colori, materiali e design, le persiane si adattano tanto ad edifici antichi o in stile classico quanto ad edifici ultra moderni.
Pro e contro delle avvolgibili e romane
Le romane hanno il grande pregio di poter limitare parzialmente o completamente il passaggio dei raggi solari, permettendo l'aerazione dell'ambiente e garantendo al contempo la protezione dalle intrusioni esterne. A loro favore gioca anche il fattore estetico, risultando esse tendenzialmente più piacevoli alla vista. Da parte loro le avvolgibili vincono la battaglia sul lato della praticità, in quanto permettono di essere aperte e chiuse senza dover aprire le finestre (fattore non trascurabile nei periodi freddi). Pur non essendo molto apprezzate per l’estetica e per l’isolamento termico (i cassonetti sono il punto debole nella dispersione del calore), se di ottima qualità possono facilmente sopperire a questi inconvenienti e risultare la soluzione migliore per una casa in stile moderno.
#Windotherm #romane #avvolgibili #sicurezza